Nuovo appuntamento della rubrica “Marciando ai tempi della quarantena”.
Purtroppo stiamo vivendo una situazione senza precedenti, molto grave e che coinvolge chiunque, nessuno escluso.
In questo periodo di quarantena, per il bene di tutti, siamo isolati e non possiamo vivere come abbiamo fatto fino ad un mese fa. Noi del GSDS Campolongo Tapogliano, ad esempio, ogni domenica ci trovavamo con i nostri iscritti per partecipare alle marce FIASP organizzate in regione.
Ora questo non lo si può fare, ma nulla ci vieta di marciare con il pensiero, ricordando le marce fatte in passato e che avrebbero dovuto svolgersi durante questa quarantena.
Oggi per esempio, ci sarebbe stata la 8° Marcia “Camminando nel Collio” a Cormons (GO), con quattro percorsi da 3, 7, 12 e 20 chilometri adatta a tutti.
La marcia si tiene in contemporanea ad altre tre manifestazioni competitive: il minitrail, il trail e l’ecomaratona del Collio, che si sviluppano rispettivamente su 9, 22 e 48 km.
La partenza, come da tradizione, è situata in Piazza Libertà; i percorsi poi proseguono verso il centro storico di Cormons fino ad immergersi nel verde. Il verde del Collio, con i suoi caratteristici vigneti e i sempre meravigliosi ulivi. È proprio questo panorama che ci accompagna lungo tutti i chilometri della marcia; tra salite più o meno impegnative e scorci davvero emozionanti.
I percorsi ci permettono anche di passare davanti a molti agriturismi tra i più rinomati della zona. Un consiglio: prendete nota della posizione in cui si trovano!!
Il giro ci porta a visitare alcuni luoghi distintivi dei territori del Collio cormonese: la piccola località Pradis, il Castello di Spessa con il suo curatissimo campo da golf e Villa Russiz, dove si attraversano le cantine storiche con le giganti botti di legno. Ricordiamo inoltre il Mausoleo di Theodor posizionato su una collina all’interno del parco della Tenuta Russiz, la Rocca di Cormons e la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso che si incrocia poco prima dell’inizio della “temutissima” salita al Monte Quarin!
Una volta raggiunta la cima si può godere di un magnifico panorama, e se la giornata lo permette si riesce anche ad intravedere il mare. Dopodiché non resta che la discesa e in un attimo si torna alla piazza da dove si era partiti!
Questa è una delle marce FIASP organizzate in Friuli Venezia Giulia con maggiore affluenza: sarà per i bei percorsi, forse per la cornice meravigliosa, non lo sappiamo; ma di certo è sempre un piacere parteciparvi!
E voi, cosa vi ricordate della marcia di Cormons delle scorse edizioni? Che percorso avevate fatto?