Nuovo appuntamento della rubrica “Marciando ai tempi della quarantena”.
Purtroppo stiamo vivendo una situazione senza precedenti, molto grave e che coinvolge chiunque, nessuno escluso.
In questo periodo di quarantena, per il bene di tutti, siamo isolati e non possiamo vivere come abbiamo fatto fino ad un mese fa. Noi del GSDS Campolongo Tapogliano, ad esempio, ogni domenica ci trovavamo con i nostri iscritti per partecipare alle marce FIASP organizzate in regione.
Ora questo non lo si può fare, ma nulla ci vieta di marciare con il pensiero, ricordando le marce fatte in passato e che avrebbero dovuto svolgersi durante questa quarantena.
Oggi per esempio, ci sarebbe stata la 22° Marcia “Cormorana” ai Rizzi, Parco del Coromor (UD), con quattro percorsi da 7, 13, 21 e 30 chilometri adatta veramente a tutti.
La partenza, come da tradizione, avviene dal chiosco del Parco del Cormor; da lì si effettua il giro del parco e del boschetto vicino per poi dirigersi verso nord e prendere l’Ippovia. Ippovia che inizia affiancando il torrente Cormor (i guadi sono sempre sicuri e ben evidenziati) per poi differenziarsi progressivamente in parchi, prati, boschi, semplici sentieri sterrati… insomma tutto quello che è possibile incrociare in una marcia di pianura! Oltre al paesaggio è inoltre possibile ammirare il Castello di Fontanabona, i vecchi casali di Colombatti, la piccola frazione Castellerio con gli omonimi Castello e Seminario; si attraversa poi il Bosco Mantica con la sua caratteristica vegetazione. Sulla via del ritorno si imbocca nuovamente l’Ippovia fino a ritornare al Parco del Cormor.
A questo punto, solitamente, finita la marcia si raggiungevano amici e/o parenti per la tipica mangiata di Pasquetta!!
E voi, cosa vi ricordate della Cormorana delle scorse edizioni? Che percorso avevate fatto?