L’Arlef (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) Agenzia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha organizzando la “Stafete des lenghis minoritariis dal Friûl” nell’ambito della Fieste de Patrie dal Friûl 2018, che si è svolta nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 aprile 2018.
La staffetta è partita da Aquileia sabato 7 aprile (ore 8:00) ed è transitata per i Comuni di Ruda, Aiello, Palmanova, Gonars, Talmassons, Codroipo, Varmo, Morsano al Tagliamento, Sesto al Reghena, San Vito al Tagliamento, Casarsa, San Giorgio alla Richinvelda, Valvasone-Arzene.
La tabella di marcia, visto il terreno pianeggiante, era di 6’00’’ a chilometro, ritmo sostenibile anche da non agonisti.
Come gruppo abbiamo ovviamente aderito ed anzi abbiamo coperto con due distinte squadre due tratte, oltre la Ruda-Aiello anche la Aiello-Palmanova.
È stato molto bello, perché arrivare dentro le mura di Palmanova, correndo, con in mano copia del primo riconoscimento della regione Friuli è stata una gran emozione, i corridori con il tedoforo in mezzo seguivano una macchina dell’organizzazione, erano seguiti da vari ciclisti del GSDS Campolongo Tapogliano che portavano le bandiere del Friuli. C’erano anche un sacco di motociclisti della Protezione Civile che ci hanno scortato per gestire il traffico sulle strade.
Alcuni Comuni che hanno preso a cuore la proposta come Visco hanno organizzato, grazie al sindaco, un piacevole rinfresco con la presenza di molti bambini con le loro maestre, ma anche sezioni degli alpini, donatori di sangue e molte altre associazioni.